Laboratori

I laboratori dello studio

Dermatoscopia o epiluminescenza

La dermatoscopia o epiluminescenza è una tecnica non invasiva in grado di diagnosticare precocemente melanomi e tumori cutanei. Questo esame prevede l'utilizzo del dermatoscopio, che permette di visionare pattern sub-cutanei non visibili a occhio nudo.


Il dermatoscopio ottico è un piccolo strumento manuale con una lente illuminata con luce incidente in grado di fornire ingrandimenti prevalentemente compresi tra 10x e 20x. L'analisi di una lesione mediante dermatoscopia incrementa la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione a occhio nudo dal 70% al 92%, permettendo diagnosi sempre più precoci.


La dermatoscopia risulta oggi particolarmente efficace anche nel riconoscimento dei tumori cutanei non melanocitari quali il carcinoma basocellulare e la malattia di Bowen e nella diagnosi differenziale versus altre neoformazioni cutanee (per esempio cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche ecc).

Un'ulteriore applicazione di questa metodica è la ricerca dell'acaro della scabbia.

  • epiluminescenza

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nuovo titolo

Nuovo titolo

Nuovo paragrafo

Tricologia

La tricologia è quella branca della dermatologia che si occupa della fisiologia e della patologia dei capelli e del cuoio capelluto.
I principali metodi di analisi del capello sono:

  • esame al microscopio dei capelli (prelevati mediante tricogramma). Il tricogramma fornisce molte informazioni utili a stabilire lo stato di salute dei capelli. In particolare valuta la percentuale di capelli nelle varie sue fasi di crescita (anagen, telogen ecc). È inoltre possibile misurare al microscopio il calibro dei capelli e quindi evidenziare se è presente una "miniaturizzazione" o assottigliamento dei capelli, tipico di alcune patologie come l'alopecia androgenetica;
  • dermatoscopia: è un esame che permette di ottenere informazioni per la diagnosi di molte patologie dei capelli e del cuoio capelluto. La videodermatoscopia, in particolare, consente di visualizzare il cuoio capelluto a ingrandimenti molto elevati mettendo in evidenza aspetti morfologici non visibili all'esame clinico. I segni dermatoscopici osservabili includono alterazioni vascolari, alterazioni di colore della cute e alterazioni del fusto dei capelli utili per la diagnosi differenziale dei vari tipi di alopecia (lichen plano-pilare, alopecia areata, AGA).

Apri la vetrina

  • analisi cuoio capelluto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nuovo titolo

Prenota una visita, contattaci

Contattaci
Share by: